![]() |
| Caratteristiche fondamentali del fortran |
Il nuovo Fortran consente di scrivere il codice sorgente nel formato libero, in questo modo non saremo più legati a delle rigide regole di formattazione, cosa che invece accadeva per il fortran 77. Le istruzione possono iniziare in qualsiasi punto della colonna.
Le righe possono contenere fino a 132 caratteri. Su una riga può essere disposta più di un’istruzione, in questo caso è necessario utilizzare un punto e virgola come delimitatore per separare le istruzioni.
I commenti e le osservazioni in linea sono permesse. Tali osservazioni cominciano con un punto di esclamazione e si estendono fino all’estremità della riga.
Le istruzione di continuazione sono indicate tramite la disposizione d’un segno & (&) come ultimo carattere non in bianco nella riga che è continuata. Fino a 39 continuazioni sono permesse.
I nomi delle variabili possono raggiungere fino a 31 carattere.I caratteri validi includono tutte le lettere, cifre ed il simbolo del sottolineamento ( ) il primo carattere d’un nome di variabile deve essere una lettera.
Il fortran 90 è case sensitive ma le istruzioni possono essere digitate come si vuole, per rendere il codice più leggibile è consigliato di indicare in grande i caratteri relativi alle istruzioni.
LINK DI APPROFONDIMENTO PER L'ARGOMENTO:

Nessun commento:
Posta un commento