martedì 12 novembre 2013

Caratteristiche fondamentali del fortran

Caratteristiche fondamentali del fortran
Caratteristiche fondamentali del fortran
In questa lezione analizzeremo le caratteristiche fondamentali del linguaggio fortran, a partire dal Fortran 90 che ha visto un netto cambiamento rispetto alle prime versioni del linguaggio.
Il nuovo Fortran consente di scrivere il codice sorgente nel formato libero, in questo modo non saremo più legati a delle rigide regole di formattazione, cosa che invece accadeva per il fortran 77. Le istruzione possono iniziare in qualsiasi punto della colonna. 

Le righe possono contenere fino a 132 caratteri. Su una riga può essere disposta più di un’istruzione, in questo caso è necessario utilizzare un punto e virgola  come delimitatore per separare le istruzioni. 

I commenti e le osservazioni in linea sono permesse. Tali osservazioni cominciano con un punto di esclamazione e si estendono fino all’estremità della riga. 

Le istruzione di continuazione sono indicate tramite la disposizione d’un segno & (&) come ultimo carattere non in bianco nella riga che è continuata. Fino a 39 continuazioni sono permesse. 

I nomi delle variabili possono raggiungere fino a 31 carattere.I caratteri validi includono tutte le lettere, cifre ed il simbolo del sottolineamento ( ) il primo carattere d’un nome di variabile deve essere una lettera. 

Il fortran 90 è case sensitive ma le istruzioni possono essere digitate come si vuole, per rendere il codice più leggibile è consigliato di indicare in grande i caratteri relativi alle istruzioni.


LINK DI APPROFONDIMENTO PER L'ARGOMENTO:

Nessun commento:

Posta un commento